Mai più
brackets.
Scopri come l’odontoiatria digitale si è evoluta relegando le classiche stelline al passato.
Cos’è Invisalign
Invisalign, anche detto apparecchio invisibile oppure apparecchio trasparente, è un’alternativa all’apparecchio fisso che consente di muovere i denti e migliorare il sorriso.
Il sistema Invisalign consente di ottenere il movimento degli elementi dentari attraverso l’uso sequenziale di mascherine trasparenti, in gergo chiamate allineatori, che sono realizzate in uno speciale materiale plastico.
Come funziona
Ogni mascherina è leggermente diversa dall’altra. In questo modo il movimento che il dente deve compiere viene diviso in tanti piccoli passaggi e mascherina dopo mascherina si sposta in maniera continua ed indolore.
Una volta l’utilizzo delle mascherine era riservato ai casi più semplici, ma dopo 20 anni di ricerca e miglioramenti il sistema Invisalign ha sviluppato il proprio potenziale in maniera incredibile e nelle mani più esperte è in grado di risolvere casi estremante complessi.
Perché sceglierlo
Questo sistema presenta tre grandi vantaggi rispetto all’apparecchio tradizionale:
è rimovibile, consentendo di mantenere una igiene ottimale e scongiurando il rischio di sviluppare carie durante il trattamento
è confortevole, non taglia e non punge le guance come le stelline in quanto è perfettamente liscio ed omogeneo in ogni sua parte
è invisibile, quindi può essere portato da adulti e bambini senza alcun imbarazzo
Il processo di trattamento
dalla A alla Z
-
La prima visita è un momento conoscitivo. Ascolto i desideri e le preoccupazioni del paziente e propongo soluzioni ad entrambi. Viene anche valutata la fattibilità del trattamento.
-
Dopo l’accettazione del preventivo comincia la raccolta di tutti i dati diagnostici volti allo studio del caso. Questi dati includono foto intraorali, foto extraorali, scansione 3D delle arcate dentali, panoramica (OPT) e qualora necessaria una minitac a raggio conico (CBCT).
-
In questa fase i dati raccolti vengono analizzati da me e dal tecnico in modo tale da creare un apparecchio personalizzato che risponda perfettamente alle esigenze del paziente. Questa fase di analisi dura circa un mese.
-
Una volta recapitate le mascherine personalizzate, dedicheremo un appuntamento alla consegna. Vedremo assieme come indossare, rimuovere, pulire e prendersi cura delle mascherine. Se necessario impareremo anche a conoscere i sistemi ausiliari (attachments, elastici, IPR).
-
Comincia ora il trattamento vero e proprio in cui il paziente indossa le mascherine e si presenta ai controlli con cadenza mensile o bimestrale. Qualora il paziente non risieda a Milano, questa fase può essere efficacemente monitorata a distanza con un sistema chiamato Virtual Care.
-
Una volta terminato il trattamento i denti saranno nella posizione perfetta, ma tale posizione deve essere mantenuta. Per questo scopo verranno prodotte delle mascherine più spesse e resistenti che servono a “contenere” i denti nella posizione finale. L’uso di queste mascherine è solo notturno e continua a lungo termine.